Soluzioni del 7 aprile 2025 a cura di Fabio Ciuffoli
Ieri abbiamo proposto un paio di problemi prendendo spunto da uno stravagante quadrato, dai suoi sogni, dalle sue trasformazioni e da altre geometrie. Di seguito pubblichiamo le nostre proposte di soluzione.
Il sogno di un quadrato – soluzioni
1. Nel mondo dei sogni, il tempo e lo spazio si dilatano e si contraggono creando spesso assurde distorsioni che la ragione fatica a comprende. E così un quadrato, pensato come un ipotetico abitante di Flatlandia, sogna di trasformarsi. É flessibile, si contorce, si distorce con i suoi 4 lati della stessa lunghezza e i suoi 4 angoli retti, nulla di più e nulla di meno. Nella figura, a sinistra, vedete come si presenta in pubblico e a destra come si sente dentro di sé. Ecco la domanda: se tale figura esiste, quanto misura l’angolo alfa? E in questa sua nuova forma a “buco di serratura” di quanto è variata l’area in percentuale rispetto all’area del quadrato di origine?
1. SOLUZIONE. Per semplificare lo svolgimento dei calcoli utilizziamo i radianti come unità di misura degli angoli, riportando in un riquadro una breve sintesi sulla conversione da radianti in gradi e viceversa.
Indicando con A, B, C, E i vertici del quadrato, con r e R i raggi rispettivamente dei due cerchi e con α l’angolo cercato, si può scrivere:
- AB = αR
- CD = (2π – α)r
- AB = CD quindi αR = (2π – α)r che diviene r/R = α/(2π – α) da cui r = αR/(2π – α).
- AB = BC quindi αR = R – r sostituendo r avremo AB = BC = R – [αR/(2π – α)].
Uguagliando a zero:
α2 – 2(π + 1)α. + 2π = 0.
Svolgendo l’equazione di secondo grado si ottiene α1 = 7,439 (non accettabile perché maggiore di 2π); α2 = 0,845 (accettabile).
La misura dell’angolo alfa è 0,845 radianti che corrispondono a circa 48 gradi.
L’area della figura a forma di “buco di serratura”, rispetto all’area del quadrato originario, è diminuita del 31,6% circa. Per i calcoli e lo svolgimento rinviamo alle ottime proposte di soluzione di Giorgio Vecchi e Massimo Molinelli che ringraziamo per la partecipazione.
2. In questo secondo problema il nostro stravagante quadrato va a mapparsi su un’ideale sfera terrestre, come illustrato in figura. La lunghezza di ciascun lato deve essere la stessa, gli angoli devono essere gli stessi, i lati devono essere dritti e paralleli. Si inizia dall’equatore (1), poi si viaggia verso nord lungo la linea gialla e dopo n miglia si raggiunge (2) quindi si svolta di 90 gradi a sinistra verso ovest lungo la linea blu. Dopo aver viaggiato per n miglia attorno alla parte posteriore della sfera fino a (3) si gira di 90 gradi a sinistra e si viaggia verso sud lungo la linea rossa. E dopo n miglia si raggiunge (4) poi si svolta di 90 gradi a destra verso ovest lungo la linea verde, tornando così al punto di partenza.
In questo sistema di coordinate, il segmento della linea verde è parallelo al segmento della linea blu (stessi valori di latitudine, rettilineo est-ovest). Il segmento della linea gialla è parallelo al segmento della linea rossa (stessi valori di longitudine, dritto nord-sud). Per un certo valore di n, si torna al punto di partenza, completando il “quadrato”. Qual è il valore di n? Quali sono le coordinate degli angoli?
2. SOLUZIONE. Stiamo cercando le coordinate geografiche dei vertici del quadrato, espressi in latitudine e longitudine, che indichiamo con (0,0) (L,0) (L,L) e (0,L). La formula è abbastanza complicata (rinviamo alla ottima proposta di soluzione di Giorgio Vecchi). Abbiamo inserito le coordinate e le formule della distanza in un foglio di calcolo e per tentativi e approssimazioni abbiamo scoperto che circa 75° (L,L) fornisce un risultato accettabile, rendendo la lunghezza di ciascun lato circa 8.330 km. Iniziamo in un punto arbitrario sull’equatore. Scegliamo (1) Telaga, Indonesia, coordinate 0°N, 103°40’E. Voliamo dritto verso nord per 8.330 km fino a (2) a 75°00′N, 103°40’E (che è a nord del Lago Taymyr in Russia). Svoltiamo a sinistra, volando verso ovest, 8.330 km facendo il giro del pianeta fino a (3) a 75°00′N, 28°40’E (nel Mare di Barents). Svoltiamo a sinistra, volando verso sud per 8.330 km fino a (4) a 00°00′N, 28°40’E (a nord di Burako, nella Repubblica Democratica del Congo). Ora giriamo a destra, verso ovest per 8.330 km, tornando a Telaga.
I Giochi del Lunedì di Prisma tornano tra due settimane.
2 risposte
Fabio,
questi quesiti, in particolare il n.2, mi hanno ricordato una tua vecchia proposta (datata gennaio 2023) di analoghi giochi.
Anche lì (come due settimane fa) si trattava di “curiose domande di Elon Musk nei colloqui di lavoro”, e le soluzioni portavano a percorsi che giravano attorno al Polo Nord.
Sempre molto interessanti le tue proposte!
Ciao,
Vic
Grazie Vic, questi ‘feedback’ sono carezzze… Sono tornato a vedere le puntate che hai segnalato e sono sempre più convinto che gli interventi dei singoli e il lavoro del gruppo siano fondamentali per il ‘nostro’ blog. Tks