I Giochi del Lunedì di Prisma del 16 dicembre 2024 a cura di Fabio Ciuffoli
Uno degli aspetti più preoccupanti del 58° Rapporto Annuale del Censis, presentato il 6 dicembre scorso, è la rilevazione di una ignoranza culturale profonda degli italiani. Oggi vogliamo dedicare questa puntata alla statistica, nobile disciplina che fa ampio uso di modelli matematici. E partiamo dalla poesia ‘La Statistica’ di Trilussa nella quale c’è un richiamo, diventato proverbiale, al senso critico verso gli inganni delle medie aritmetiche. Ricordiamone il senso: se qualcuno mangia due polli e qualcun altro no, in media hanno mangiato un pollo a testa (in calce la poesia completa). In una visione più ampia e meno semplicistica, va sottolineato che la Statistica offre numerosi strumenti per analizzare e descrivere la complessa realtà, perfino nei dettagli. Si parla di media geometrica, armonica, di mediana, moda, campo di variazione, varianza, scarti, i coefficienti di concentrazione, ecc. Oggi proponiamo un’esercitazione svolta a scopo introduttivo, che riprende il tema dei i polli di Trilussa con la soluzione al link indicato di seguito. Presentiamo poi al punto 2 un problema più complesso, che tratta della distribuzione dei redditi tra sette famiglie e invitiamo i lettori a inviarci osservazioni e proposte di soluzione utilizzando lo spazio dei commenti. Domani alle ore 17.00 pubblicheremo le nostre proposte di soluzione.
La Statistica e i polli di Trilussa
1. Esercitazione svolta. Cinque persone hanno mangiato cinque polli: Aldo ha mangiato un pollo e mezz0; Bruno zero polli; Carlo un pollo; Dario zero polli ed Enrico due polli e mezzo.
Determinare la media aritmetica, la mediana, la moda, la varianza, lo scarto semplice, lo scarto quadratico medio, l’indice di concentrazione di Gini e la Curva di Lorenz. Presentiamo lo svolgimento completo dell’esercitazione al seguente link
https://www.prismamagazine.it/wp-content/uploads/2024/05/Svolgimento-esercitazione-statistica-.docx
2. I redditi di sette famiglie. Sette famiglie percepiscono i seguenti redditi annui
Determinare: la media, la mediana, il campo di variazione, lo scarto semplice medio, la varianza, lo scarto quadratico medio, l’indice di concentrazione di Gini e la Curva di Lorenz.
La Statistica
Sai ched’è la statistica? È ’na cosa
che serve pe’ fa’ un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che sposa.
Ma pe’ me la statistica curiosa
è dove c’entra la percentuale,
pe’ via che, lì, la media è sempre eguale
puro co’ la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
secondo le statistiche d’adesso
risurta che te tocca un pollo all’anno:
e, se nun entra ne le spese tue,
t’entra ne la statistica lo stesso
perché c’è un antro che ne magna due.
Nell’immagine in evidenza un’infografica curata dall’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) che evidenzia la concentrazione della ricchezza globale procapite.
Una risposta
Ci provo:
Media 1475/7= 210,7
Mediana 155
Campo variazione 509 – 25= 484
Scarto semplice 766,2 – 467,8 = 298,4
1/7 * 298,4 = 42,6 variazione
Indice Gini 1-1,5580/3=0,5807
Curva Lorenz 1-2* 1,5580= 0,4807
Grafico retta (1 ,1) area di concentrazione tra Pi , Qi e bisettrice
☺️(0,0) (1,1)