Soluzioni del 20 maggio 2024 a cura di Fabio Ciuffoli
Ieri abbiamo proposto due “esercizi di ragionamento” tratti dal libro Introduzione alla logica di Irving Copi e di seguito pubblichiamo le soluzioni con dimostrazione.
Il capotreno, il fuochista, il macchinista e l’agenzia di assicurazioni – soluzioni
1. Il capotreno, il fuochista e il macchinista. Jones, Robinson e Smith sono il capotreno, il fuochista e il macchinista su di un treno, ma non necessariamente in questo ordine. Il treno trasporta tre passeggeri che casualmente hanno gli stessi cognomi, ma vengono identificati come “mister”: Mr Jones, Mr Robinson e Mr Smith.
- a) Mr Robinson vive a Leeds.
- b) Il capotreno vive a metà strada tra Leeds e Sheffield.
- c) Mr Jones guadagna esattamente 20.000 £ all’anno.
- d) Smith è più bravo del fuochista a biliardo.
- e) Il vicino di casa del capotreno, che è uno dei tre passeggeri, guadagna esattamente il triplo del capotreno.
- f) Il passeggero che vive a Sheffield ha lo stesso nome del capotreno.
Qual è il nome del macchinista?
1. SOLUZIONE. Disegniamo due tabelle, indicando tra parentesi la sequenza delle considerazioni e con V vero e con X falso.
(1) Mr Robinson vive a Leeds quindi spuntiamo con V (vero) e X (falso) le caselle in corrispondenza delle rispettive righe e colonne.
(2) Il vicino di casa del capotreno, che è un passeggero, guadagna esattamente il triplo del capotreno perciò possiamo escludere Mr Jones perché il suo stipendio non è divisibile per 3, quindi Mr Jones non vive a metà strada tra Leeds e Sheffield.
(3) A questo punto possiamo dedurre che il vicino del capotreno è Mr Smith quindi abiterà a metà strada tra Leeds e Sheffield e che Mr Jones vive a Sheffield perché è l’unica opzione rimasta.
(4) L’omonimo del capotreno vive a Sheffield quindi Jones è il capotreno
(5) Smith è più bravo del fuochista a biliardo, rivela che Smith non è il fuochista e quindi Robinson deve essere il fuochista e infine Smith è il macchinista.
2. L’agenzia di assicurazioni. I membri di una piccola agenzia di assicurazioni sono il signor Black, il signor White, la signora Coffee, la signorina Ambrose, il signor Kelly e la signorina Earnshaw. I posti che essi occupano sono i seguenti, in ordine non necessariamente corrispondente ai nomi: amministratore, aiuto-amministratore, cassiere, stenografo, computista e segretario. L’aiuto-amministratore è nipote maschio di nonni (grandson) dell’amministratore; il cassiere è genero dello stenografo; il signor Black è celibe. Il signor White ha 22 anni; la signorina Ambrose è sorellastra del computista e il signor Kelly è il vicino di casa dell’amministratore. Quale posto occupa ciascuno?
2. SOLUZIONE. Dalle informazioni del testo, che riportiamo in tabella, ci sono tre persone sposate: genero cassiere, suocera/o del cassiere e nonna/o. Le persone sposate sono: White (maschio) Coffee (femmina) e Kelly (maschio).
(1) L’amministratore è nonna/o di nipote maschio (nel testo originale inglese grandson) perciò sposata/o quindi e può essere solo Coffee (dalla colonna degli sposati vanno esclusi White perché 22enne non può essere nonno e Kelly perché vicino di casa dell’amministratore).
(2) Lo stenografo, che ha un genero perciò è suocera/o e sposata/o con figli, non può essere White perché 22enne, quindi deve essere Kelly.
(3) Il cassiere, essendo genero quindi maschio e sposato, deve essere White.
(4) L’unico maschio rimasto è Black che sarà il nipote e quindi aiuto amministratore.
(5) Infine Ambrose, sorellastra del computista, sarà segretaria e per esclusione Earnshaw sarà computista.
Riassumiamo i risultati in una tabella
Una piccola curiosità: nella traduzione italiana del libro di Irving Copi, Introduzione alla logica, Il Mulino Editore, il termine grandson viene tradotto con “nipote” generando una certa indeterminazione nell’assegnazione dei posti.
I Giochi del Lunedì tornano tra due settimane.