Soluzione del 1º gennaio 2024 a cura di Fabio Ciuffoli
Ieri abbiamo presentato un gioco ispirato agli anelli Borromeo: tre anelli intrecciati che quando si rimuove uno di essi, gli altri due non sono più intrecciati. Di seguito pubblichiamo la nostra proposta di soluzione.
La magia degli anelli Borromeo – soluzione
Ecco il gioco. L’immagine qui sotto mostra il modo convenzionale per appendere un quadro con due chiodi sulla parete e lo spago. Se un chiodo si staccasse, il quadro resterebbe appeso, anche se storto, sostenuto dall’altro chiodo.
Riuscite a pensare come sia possibile appendere il quadro, usando due chiodi e lo spago in modo che, se uno solo dei due chiodi si staccasse dal muro, il quadro cadrebbe a terra?
E’ un problema abbastanza difficile da visualizzare, perciò consigliano una prova pratica, utilizzando un pezzo di spago e delle puntine al posto dei chiodi.
SOLUZIONE. Ci sono diversi modi per risolvere questo problema e uno di questi si basa sulle proprietà degli anelli Borromeo. Il problema coinvolge tre elementi interconnessi (due chiodi e un pezzo di spago) e quando uno viene rimosso (il chiodo) gli altri due non sono più collegati. Vi consigliamo di procedere praticamente creando un set di anelli Borromeo con due anelli di plastica o metallo e un pezzo di spago come di seguito.
Ora separiamo gli anelli e li consideriamo come se fossero i chiodi sul muro, poi facciamo passare la corda tra gli anelli, come disegnato di seguito.
A questo punto, se uno dei “chiodi” viene rimosso, vedremo con sorpresa che lo spago e l’altro “chiodo” non sono collegati e perciò il quadro cadrà a terra.
Come accennato sopra, esistono altre soluzioni, per esempio la seguente.
I Giochi del Lunedì tornano tra due settimane.