I Giochi del Lunedì di Prisma del 1º gennaio 2024 a cura di Fabio Ciuffoli
Il primo giorno di un anno nuovo ha sempre un sapore un po’ speciale e lo vogliamo inaugurare con un gioco dotato di una sua magia. Gli anelli Borromeo sono tre anelli intrecciati con la proprietà che, quando si rimuove uno di essi, gli altri due non sono più collegati. Sono stati usati come metafora dell’interdipendenza di tre parti, poiché o tutte e tre sono collegate o nessuna lo è. Il nome si riferisce all’emblema dell’antica famiglia gentilizia dei Borromeo, ma è un simbolo antichissimo con tanti significati: trinitari, molecolari, psicoanalitici e altro ancora. Una curiosità: il simbolo fu utilizzato anche dal batterista dei Led Zeppelin. Un modo divertente e semplice per costruire i tre anelli di Borromeo si trova al link https://blogdimatematicaescienze.it/gli-anelli-di-borromeo-lavete-risolto/
Invitiamo i lettori a presentarci osservazioni e commenti. Alle ore 17.00 di domani pubblicheremo le soluzioni.
La magia degli anelli Borromeo
Ecco il gioco. L’immagine qui sotto mostra il modo convenzionale per appendere un quadro con due chiodi sulla parete e lo spago. Se un chiodo si staccasse, il quadro resterebbe appeso, anche se storto, sostenuto dall’altro chiodo.
Riuscite a pensare come sia possibile appendere il quadro, usando due chiodi e lo spago in modo che, se uno solo dei due chiodi si staccasse dal muro, il quadro cadrebbe a terra?
E’ un problema abbastanza difficile da visualizzare, perciò consigliano una prova pratica, utilizzando un pezzo di spago e delle puntine al posto dei chiodi.
Aggiornamento per le soluzioni click qui.
Quello proposto oggi è un problema di topologia, un’interessante branca della matematica, che studia le proprietà degli oggetti nello spazio. Si trovano molti esperimenti di questo tipo sul web. Segnaliamo il sito Picture-hanging Puzzles di E. Demaine, M. Demaine, Y. Minsky, J. Mitchell, R. Rivest e M. Patrascu che presenta molti altri esempi di topologia e informatica. L’immagine in evidenza è il simbolo dell’International Matematica Union.
8 risposte
Si potrebbe creare un nodo con lo spago e posizionare i due chiodi vicini in modo che facciano da supporto al nodo. Tolto un chiodo il quadro cadrebbe. vedi immagine allegata
Serve uno spago teso fra due chiodi allineati infissi sulla parete all’esterno del quadro, che è agganciato ad un chiodino infisso in alto, sul retro, al centro della cornice
●————–🖼————–●
Ci sono più soluzioni possibili. Nel pomeriggio pubblicheremo le nostre proposte di soluzione.
Per la soluzione più elementare basta tendere lo spago fra due chiodi infissi al muro esternamente ai ganci del quadro. Se uno dei due si stacca lo spago diventa verticale e il quadro ecco che cade.
Vedi immagine
Serve uno spago teso fra due chiodi allineati infissi sulla parete all’esterno del quadro, che è agganciato ad un chiodino infisso in alto, sul retro, al centro della cornice.
Collegare i due chiodi fra di loro con uno spago e face passare lo spago che regge sopra il collegamento
Ottimo, esiste più di una soluzione. A domani per le nostre proposte di soluzione.