Tutto quello che hai sempre voluto sapere sulla medaglia Fields e non hai mai avuto il coraggio di chiedere

Quando nel mondo matematico si parla di Medaglia Fields, gli animi si scaldano, si invidiano i vincitori, si criticano le assegnazioni, qualcuno in passato la ha rifiutata…. Ma cos’è veramente la Medaglia Fields? La Medaglia Fields è un premio molto ambito, considerato un analogo del Nobel (che non esiste per la Matematica), e in 86 anni è andato a 64 persone, di cui solo 2 donne: la prima, nel 2014 fu l’iraniana Maryam Mirzakhani, la seconda nel 2022 appunto, ultima assegnazione, alla matematica ucraina Maryna Viazovska, del Politecnico di Losanna.

Ma ecco alcune informazioni, curiosità, particolarità della Medaglia Fields:

1. Nel 2018, in occasione del Congresso internazionale dei matematici di Rio de Janeiro, la Medaglia Fields era stata assegnata a Alessio Figalli per i suoi studi sulle bolle di sapone o, più precisamente, sulle superfici minime. Il successivo Congresso internazionale dei matematici (Icm), previsto a luglio 2022 a San Pietroburgo, è stato trasformato, per la prima volta dal 1936, in un evento virtuale. Tutte le conferenze sono state online dal 6 al 14 luglio.

2. La cerimonia della consegna della medaglia 2022 è stata per la prima volta ibrida: poteva essere seguita su Facebook, YouTube, Discord e Glitch ma si è svolta in presenza a Helsinki. Il programma è stato piuttosto serrato: la mattina sono state assegnate le Medaglie Fields e il premio Abacus, mentre il pomeriggio ha visto la consegna della medaglia Chern, del premio intitolato a Carl Friedrich Gauss e dal premio Leelavati.

3. Le Medaglie Fields sono assegnate dal 1936 per volontà del matematico canadese John Charles Fields, a parziale compensazione del fatto che per i matematici non è prevista l’attribuzione del premio Nobel. La matematica non rientrava tra gli interessi primari di Alfred Nobel, più orientato alle scienze con applicazioni pratiche (come la chimica) che a quelle di speculazione teorica. Sembra questa la principale motivazione della lacuna alla quale ha voluto rimediare il matematico canadese. Il premio viene conferito ogni quattro anni in occasione del congresso dell’Unione internazionale matematica (Imu) a non più di quattro giovani matematici di età inferiore a 40 anni. La limitazione dell’età, voluta dallo stesso Fields, è stata introdotta con l’intento non soltanto di premiare il lavoro già fatto, ma anche di incoraggiare quello futuro. La medaglia d’oro associata al premio reca l’effige di Archimede e la scritta Transire sum pectus mundoque potiri (Trascendere i propri limiti e dominare l’universo).

4. Il premio Imu Abacus è stato istituito per l’ultima edizione dell’Icm ed è riservato a ricercatori estremamente brillanti nell’ambito della scienza dell’informazione. La medaglia Chern è stata istituita nel 2010: intitolata al grande matematico Shiing-Shen Chern (1911-2004), viene assegnata a matematici di qualsiasi età che hanno dato contributi straordinari durante la loro carriera. Prevede per il vincitore, o la vincitrice, anche la cospicua somma di denaro di 500.000 dollari. Il premio intitolato a Gauss viene assegnato a partire dal 2006 a chi si distingue per la matematica e le sue applicazioni, anche alla vita di tutti i giorni. Infine, il premio Leelavati, istituito nel 2010, è pensato per contributi eccellenti nell’ambito della divulgazione e della comunicazione della matematica, con la finalità di accrescere la consapevolezza della comunità, matematica e non, nei confronti dell’importanza che questa disciplina riveste nello sviluppo del sapere e dell’esistenza umana. Questo premio viene finanziato da Infosys, un’impresa di servizi informatici con sede a Bangalore, e consiste in un milione di rupie indiane (circa 12.000 euro).

5. Carlos Kenig è il presidente dell’Imu, l’organizzazione internazionale che assegna la Medaglia Fields. Kenig è anche il presidente della giuria che ha deciso le Medaglie Fields del 2022. I nomi degli altri membri sono tenuti nascosti per tutto il tempo del loro operato e vengono rivelati solo pochi minuti prima della consegna delle medaglie. A essere precisi, il loro lavoro dura meno di quattro anni perché la selezione termina a gennaio del quarto anno, in questo caso a gennaio 2022.

6. Ciascuna medaglia viene accompagnata da un breve video e dalla laudario ad opera di uno dei membri della giuria. Il primo racconta in modo elementare, ma non semplificato, l’idea che sta dietro i risultati che hanno portato al premio. Inoltre, illustra in modo realistico alcuni aspetti umani dei premiati, mostrando immagini della famiglia, delle attività sportive ecc. Questi giovani grandi matematici mostrano di essere integrati nella realtà quotidiana che, oltre al loro lavoro, alla collaborazione con i colleghi e alla supervisione degli studenti, si colora di corse e giochi con i figli, scampagnate nel bosco, grigliate con i vicini. Nel suo video, Maryna Viazovska ha affermato gioiosa di voler lavorare con i giovani perché hanno tante energie: ha soli 37 anni ma probabilmente le preoccupazioni per le sorti della propria famiglia, in parte ancora a Kiev, la fanno sentire meno spensierata. La laudario è invece un discorso che un membro della giuria presenta per sostenere il vincitore o la vincitrice e esaltarne i meriti. Dura in media 15 minuti e alterna momenti espositivi ad altri più tecnici, in cui si entra nel vivo dei dettagli matematici. Ai premiati viene comunque riservato tutto il giorno successivo alla consegna delle medaglie perché possano esporre i risultati delle loro ricerche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here