Ripartono i corsi MathUp… con una piccola sorpresa!

Eccoci, ci siamo, sono pronti e ripartono i corsi di MathUp!

La passione è sempre quella: cercare di capire cosa sta succedendo, per orientare le nostre reazioni e il nostro comportamento. Per quanto riguarda in particolare il nostro lavoro di docenti di matematica, cercare di individuare che cosa della tradizione e della prassi corrente nell’insegnamento va conservato e difeso accanitamente – l’essenziale! – e che cosa invece può e deve essere accantonato per avvicinarci alle nuove generazioni, ai loro stili di vita e alle loro tecnologie.

I corsi di formazione e di aggiornamento MathUp, organizzati per i docenti di matematica da Mateinitaly in collaborazione con il Centro Pristem dell’Università Bocconi, rappresentano il tentativo di realizzare questa nostra passione: “cercare di capire” senza rimanere a livello di dichiarazioni di principio, ma provando ad avanzare proposte concrete, tallonando da vicino contenuti e metodi presenti nell’usuale didattica e i suggerimenti provenienti dalle Indicazioni nazionali.

Sul sito https://www.mateinitaly.it/mathup/ può trovare tutte le info necessarie (finalità e obiettivi delle video-lezioni di MathUp, elenco dettagliato dei corsi e loro presentazioni, modalità di iscrizione ecc.) ma ci lasci aggiungere qualche parola sulle novità che accompagnano l’edizione 2023/24. Accanto ai corsi già “testati“ per la seconda, quarta e quinta classe delle scuole superiori, ai corsi di storia della matematica e di fisica del ‘900 e a quello con le proposte di laboratori, MathUp offre quest’anno una serie di video-lezioni per il raccordo tra le scuole secondarie di primo e di secondo grado e un’edizione interamente rinnovata dei corsi per la prima classe (curata dalla prof.ssa Giovanna Guidone del Liceo scientifico “Calzecchi Onesti“ di Fermo) e per la terza classe (a cura della stessa prof.ssa Guidone e del prof. Angelo Guerraggio dell’Università Bocconi) della scuola secondaria di secondo grado. Può vedere un breve video di presentazione del corso per la prima classe realizzato dalla prof.ssa Giovanna Guidone.

Le novità quindi non mancano e non dovrebbero mancare neanche nel prossimo futuro. Stiamo realizzando una serie di video-lezioni sul tema dell’educazione civica e dell’educazione finanziaria: il tema ci interessa particolarmente perché permette ai docenti di matematica di presentare il proprio punto di vista e di offrire un originale contributo per una cittadinanza attiva delle giovani generazioni; permette nello specifico di affrontare un argomento delicato e quanto mai d’attualità attraverso una migliore comprensione delle dinamiche economiche e finanziarie.

Queste nuove video-lezioni dovrebbero essere pronte per l’inizio del 2024 e questa è la piccola sorpresa che abbiamo riservato ai nostri corsisti: chi si iscrive a uno o più corsi MathUp entro il 30 novembre (o risulta già iscritto all’edizione 2023/24) avrà l’accesso gratuito al corso di educazione civica e finanziaria.

Speriamo che la nostra passione sia anche la sua. Speriamo di risentirci e di incontrarci presto. 

Un caro saluto,

Lo staff di Mateinitaly

mateinitaly

www.mateinitaly.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here