Riparte Orientamatica!

Orientamatica 2023-2024: “Modelli matematici nella realtà”

Anche per l’anno scolastico 2023-24 il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi organizza il corso di Orientamatica per gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Orientamatica si inserisce nello sforzo che la comunità matematica sta compiendo per generalizzare il buon livello dell’apprendimento scientifico già raggiunto in alcune realtà scolastiche e documentato dalle recenti indagini nazionali e internazionali. Si aggiunge anche quest’anno l’obiettivo di sviluppare il dialogo e la collaborazione tra mondo scolastico e universitario per rendere i nostri studenti sempre più consapevoli delle aspettative che l’opinione pubblica nutre nei confronti dell’educazione scientifica e ridurre al minimo i disagi vissuti nella trasmissione delle conoscenze con l’eccezionale situazione che tutti abbiamo attraversato negli scorsi mesi.

Gli obiettivi di Orientamatica possono essere così sintetizzati:

  • rivedere con gli studenti (in opportuna collaborazione con i loro insegnanti) alcuni degli argomenti alla base dell’apprendimento matematico nell’ultimo anno delle superiori;
  • approfondire gli stessi argomenti alla luce delle teorie più avanzate e di alcune applicazioni a problemi tratti dalla realtà, che motivino gli studenti a rendere più determinato il loro interesse matematico;
  • avvicinare gli studenti alla tipologia delle lezioni universitarie.

Il corso “Modelli matematici nella realtà” – questo il titolo di quest’anno – sarà costituito da otto incontri di due ore ciascuno, dalle 15.00 alle 17.00 e inizierà nel mese di novembre 2023 e terminerà nel febbraio 2024. Ciascuno degli otto incontri è dedicati ad approfondire i principali strumenti matematici utili alla creazione di modelli: dai più classici legati alla dinamica delle popolazioni e all’economia, fino all’ultima frontiera dell’Intelligenza Artificiale, con spazio anche alla gestione dei dati statistici.

Per gli studenti che frequentano gli Istituti scolastici di Milano è suggerita la presenza in aula, infatti al termine degli incontri ci sarà l’occasione di visitare l’Università e incontrare studenti per confrontarsi sulla vita universitaria.

Per gli iscritti per cui non è possibile raggiungere la sede dell’Università, il corso sarà erogato a distanza con lo streaming delle conferenze.

Al termine del corso verrà rilasciato dall’Università Bocconi l’attestato di partecipazione.

Per  tutte le informazioni sui contenuti e le modalità di iscrizione a Orientamatica, visitate il sito Matepristem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here