I giochi del lunedì di Prisma del 29 novembre 22021 a cura di Fabio Ciuffoli
Oggi presentiamo due giochi logici a difficoltà crescente, con il primo che ha una funzione introduttiva al secondo. Invitiamo i lettori a inviarci osservazioni e proposte di soluzione nello spazio riservato ai commenti. Alle ore 17.00 di domani pubblicheremo le soluzioni.
L’equipaggio e gli appuntamenti serali
1. L’equipaggio. Alberto, Bruno e Carlo compongono un equipaggio di volo svolgendo le funzioni di pilota, copilota ed ingegnere, non necessariamente in tale ordine. Il copilota, che è figlio unico, guadagna meno di tutti. Carlo, che ha sposato la sorella di Bruno, guadagna più del pilota.
Qual è la posizione di ciascuno?
2. Appuntamento serale. Andrea, Berto, Cristiano e Daniele, ciascuno di loro ha un appuntamento serale con un’amica tra Emilia, Franca, Gina e Ilaria. Si sa che:
- Andrea andrà all’opera
- Berto passerà la serata con Emilia
- Cristiano non uscirà con Gina
- Franca vedrà un film
- Gina parteciperà a un workshop
- Una coppia visiterà una mostra d’arte
Chi uscirà, con chi e che cosa faranno?
Aggiornamento per le soluzioni click qui
Il gioco “L’equipaggio” è tratto dall’ottimo libro Introduzione alla logica del compianto Irving Copi e il gioco “Appuntamento serale” è stato proposto da Béla Bajnok, ungherese e direttore degli American Mathematics Competitions, con una soluzione che vuole omaggiare il cubo di Rubik, l’iconico giocattolo inventato dal conterraneo Ernő Rubik nel 1974. Inoltre, per chi fosse interessato a questa tipologia di giochi, segnaliamo il famoso enigma attribuito a Einstein.
9 risposte
Ottimo lo schema inviato da Salvatore. Nelle soluzioni, che usciranno domani, c’è una piccola innovazione in onore al cubo di Rubik.
2°, fatto al volo, con sommario controllo:
Andrea – Ilaria – Opera
Berto – Emilia – Arte
Cristiano – Franca – Film
Daniele – Gina – Workshop
Perfetto, a domani per le soluzioni con dimostrazione.
Posso mettere la foto della “griglia logica” o spoilero troppo?
Tanto la mia risposta l’ho già messa, quindi c’è poco da spoilerare, poi non è detto che sia corretta!
Metti pure la foto della “griglia logica”, ovviamente se ti va, così confrontiamo i metodi di soluzione. Credo che i benefici di un comparazione siano maggiori degli eventuali svantaggi dello spoiler.
Ecco il “mio” schema per risolvere questo tipo di esercizio.
L’ho preso da alcune interessanti riviste come “Logika” e “Logicamente”.
Alberto. copilota, minimo guadagno
Bruno, pilota, guadagno intermedio
Carlo, ingegnere, massimo guadagno.
1) Alberto è il copilota, Bruno il pilota e Carlo l’ingegnere (che stranamente è quello che guadagna più di tutti)
2)Andrea e Ilaria vanno all’opera, Berto e Emilia si annoieranno alla mostra d’arte, Cristiano e Franca vedranno un film e Daniele parteciperà a un workshop con Gina
Ottimo, probabilmente Irving Copi, da buon filosofo e logico, stimava gli ingegneri. A domani per le soluzioni argomentate.