A Bologna si celebrano i 100 anni dalla scomparsa di Augusto Righi

L’Università di Bologna celebra Augusto Righi, uno dei più eminenti scienziati del suo tempo, di cui ricorre quest’anno il centenario della scomparsa. Lo farà intitolando ad Augusto Righi il suo Dipartimento di Fisica e Astronomia. E con un programma di appuntamenti – Augusto Righi 100 – aperti al pubblico e trasmessi in diretta streaming.

Si comincia lunedì 12 ottobre con una giornata di celebrazioni nella sede storica del Dipartimento di Fisica e Astronomia (Via Irnerio, 46 – Bologna) e si prosegue poi giovedì 15 con un concerto di musica da camera nell’Aula Absidale di Santa Lucia. Si aggiungeranno poi ulteriori appuntamenti, il 27 e il 28 novembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.

AUGUSTO RIGHI 100: GLI APPUNTAMENTI
Per celebrare tanto il grande profilo scientifico di Augusto Righi che il suo ruolo fondamentale nella storia dell’Università di Bologna e in quella d’Italia, lunedì 12 ottobre, alle 10, è in programma la tavola rotonda “Augusto Righi: scienziato, docente e Senatore”. Dopo i saluti istituzionali e una presentazione del profilo storico di Righi, si aprirà un dialogo per ricostruire la figura del grande scienziato nei suoi molteplici aspetti. Partecipano Roberto Balzani, Paolo Brenni, Luciano Maiani e Nadia Robotti; modera Marco Cattaneo.

A seguire sono in programma una visita ad un nuovo allestimento realizzato con gli strumenti storici dello scienziato bolognese e la cerimonia di intitolazione ad Augusto Righi del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna.

L’evento si terrà nello stabile storico del Dipartimento di Fisica e Astronomia, in via Irnerio 46: la partecipazione in presenza è possibile su invito e sarà disponibile anche una diretta streaming.

Giovedì 15 ottobre, alle 21, appuntamento invece nell’Aula Absidale di Santa Lucia per un concerto di musiche per pianoforte, voce e archi del compositore bolognese Ottorino Respighi, di cui Augusto Righi era amico e grande estimatore. Anche in questo caso, la partecipazione in presenza è possibile su invito e sarà disponibile anche una diretta streaming.

Le celebrazioni per Augusto Righi proseguiranno poi il 27 novembre in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. In quell’occasione sarà trasmesso un filmato di presentazione dell’esposizione permanente dedicata a Righi realizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Alma Mater in collaborazione con il Sistema Museale dell’Università.

Il giorno successivo invece, 28 novembre, nell’Aula della Specola del Museo di Palazzo Poggi, è in programma un laboratorio animato con attori che interpretano i grandi scienziati delle onde elettromagnetiche, realizzato dal Sistema Museale di Ateneo – Collezione di Fisica e dal Dipartimento di Fisica e Astronomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here