In tutte le edicole da giovedì 6 marzo trovate il Prisma 72 (marzo 2025), la cui storia di copertina è dedicata alle donne e al senso, oggi, delle celebrazioni della festa delle donne. Cosa ricordiamo l’8 marzo? Cosa celebriamo? I diritti faticosamente acquisiti – e da difendere con i denti – in alcune parti del mondo dopo lunghe battaglie? Quanto ancora ci sia da fare? Quanto siano insostenibili oggi le discriminazioni di genere? Ecco l’incipit dell’intervista a Linda Laura Sabbadini che apre la storia di copertina, a firma di Vincenzo Mulè. A lungo direttrice dell’Istat, Linda Laura Sabbadini ha guidato un processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere, dando visibilità agli invisibili. Si deve a lei l’avvio della prima indagine sulla violenza di genere contro le donne:
Nessuna forza politica è riuscita mai ad affrontare la questione femminile, perché non è mai stata considerata una priorità. Di questa situazione, il prezzo più alto lo pagano le donne ma complessivamente è tutto il nostro Paese che ne soffre”. Con la passione civile che ne ha contraddistinto il percorso professionale, Linda Laura Sabbadini non fa sconti e colloca la questione di genere in un alveo più ampio. Del resto, di questi temi ha cominciato a occuparsi negli anni Novanta, “proprio per sostituirmi ai silenzi delle istituzioni”…
Continua a leggere questo articolo acquistando qui il pdf integrale, dove troverai tutta la storia di copertina, i dossier, i focus, le rubriche, i giochi matematici e molto di più!