Nel mondo ciclistico ci sono le grandi corse a tappe, il Giro d’Italia, il Tour e la Vuelta. Ma adesso inizia anche la quinta edizione del Tour Giochistico di Prisma. A partire da marzo e per quattro mesi, in ogni numero di Prisma verrà proposto un quesito matematico per ognuna delle consuete categorie di giocatori.
In edicola dal 3 marzo i quesiti della prima tappa!
FORM PER L’INVIO DELLA RISPOSTA
(attivo dalle ore 14.00 del 10 marzo)
CHE COS’È IL TOUR GIOCHISTICO?
A partire da marzo e per quattro mesi, in ogni numero di PRISMA verrà proposto un quesito matematico per ognuna delle consuete categorie. Nel dettaglio:
CE-CM quarta e quinta classe della scuola primaria
C1 prima e seconda classe della scuola secondaria di primo grado
C2 terza classe della scuola secondaria di primo grado e primo anno delle scuole secondarie di secondo grado
L1 seconda e terza classe delle scuole secondarie di secondo grado
L1plus-L2-GP dalla quarta classe della scuola secondaria di secondo grado in su (universitari e appassionati fino ai classici 99 anni di età).
La partecipazione alla gara è libera e gratuita.
Ciascun partecipante potrà inviare la propria soluzione, relativamente al quesito della sua categoria, sul form preposto dalle ore 14.00 del 10 di ogni mese fino alle 20.00 del giorno 15 dello stesso mese indicando la scuola e la classe frequentata (con l’ovvia eccezione della categoria GP).
Le risposte esatte saranno classificate in funzione del tempo di arrivo. Per ogni categoria, a ogni tappa, il primo classificato riceverà 50 punti; il secondo, 45; il terzo, 42; il quarto, 40; il quinto, 39; il sesto, 38 e così via. In ogni numero pubblicheremo la classifica della tappa e quella generale, assieme alle soluzioni dei quesiti del numero precedente. Verrà dichiarato vincitore nel numero di luglio, per ogni categoria, il primo classificato nella graduatoria generale.
CODICE DI COMPORTAMENTO
La gara è individuale e le soluzioni vanno trovate con “carta e penna”, senza alcun supporto informatico o tecnologico. Non c’è però, e non ci può essere, alcun controllo. Nessuno può quindi impedire che un “grande” si metta a risolvere i quesiti della categoria C1 o più concorrenti si aiutino tra loro o, ancora, che genitori o professori diano consigli per la risoluzione di un quesito. Però… però! Che divertimento c’è a farsi aiutare in una gara che è anzitutto una sfida con se stessi? La matematica è una cosa seria. E onesta. Comportatevi bene! Anche voi, insegnanti e genitori, non togliete ai ragazzi la soddisfazione di farcela – bene o meno bene – esclusivamente con le proprie forze.
Una risposta
La risposta al quesito C1 è 30 Km